ULTRAREP inserito nella banca dati europea dei progetti innovativi

E’ consultabile nella banca dati dei progetti innovativi predisposta dall’EIP-AGRI (Partenariato Europeo per l’Innovazione in Agricoltura) una scheda tecnica in italiano e in inglese del progetto ULTRAREP.

LEGGILA QUI

Il Partenariato europeo per l’innovazione “Produttività e sostenibilità dell’agricoltura” (PEI-AGRI) è stato lanciato nel 2012 per contribuire alla strategia dell’Unione “Europa 2020” per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva.

Questa strategia identifica nel potenziamento della ricerca e dell’innovazione uno dei suoi cinque obiettivi principali e favorisce un nuovo approccio interattivo all’innovazione: quello dei “Gruppi Operativi”, di cui ULTRAREP costituisce un esempio di successo.

I GO sono infatti partenariati temporanei, composti da soggetti interessati quali agricoltori, ricercatori, consulenti, imprenditori del settore agroalimentare, che presentano un progetto di innovazione secondo gli obiettivi del PEI e le modalità di azione stabilite nei PSR (Programmi di Sviluppo Rurale) a livello di singolo Stato membro.